Workshop ICIM a SIGEP: occasione di confronto e approfondimento su MOCA

Si è svolto ieri, nel corso della manifestazione fieristica SIGEP di Rimini, il Workshop ICIM dal titolo “Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA)e buone pratiche di fabbricazione (GMP) – Istruzioni per l’uso”.

L’evento, rivolto ai fabbricanti di apparecchiature e macchinari usati per la produzione, trasformazione, conservazione e somministrazione di alimenti e bevande, così come ai produttori di packaging, ha visto la partecipazione attiva degli operatori del settore.

Il Workshop è stato occasione di confronto ed approfondimento sulle normative di settore, le buone pratiche di fabbricazione e i test di cessione che occorre predisporre ed eseguire per essere rispondenti alle disposizioni legislative cogenti, evitando di incorrere nelle pesanti sanzioni amministrative previste dal D. Lgs. 29/17.

L’evento si è concluso con la presentazione della certificazione volontaria di prodotto MOCA, schema proprietario ICIM a supporto di tutte quelle organizzazioni desiderose di differenziarsi dai competitors, sottoponendo i propri processi di fabbricazione alla verifica da parte di un organismo terzo e indipendente, per prevenire le problematiche specifiche legate alla contaminazione alimentare causata dai MOCA ed emergere per serietà ad affidabilità.

Per maggiori informazioni: Valeria Mesolella (tel. 02 72534212, e-mail valeria.mesolella@icim.it)

23 gennaio 2019