Tavolo Transizione 4.0

Il Ministro Patuanelli ha presentato lo scorso 13 novembre al Tavolo Transizione 4.0 le linee di indirizzo del nuovo piano di sostegno alla digitalizzazione delle imprese italiane (vedi qui il documento presentato).
Transizione 4.0 si connoterà sui seguenti elementi chiave:

  • Programmazione pluriennale degli incentivi (3 anni), per dare modo alle imprese di pianificare con maggior respiro i propri investimenti.
  • Allargamento della platea attraverso lo strumento del “credito d’imposta” in sostituzione dell’iperammortamento. Il credito d’imposta – al contrario dell’iperammortamento – può essere fruito anche da imprese (es. start-up) che non producono sufficiente reddito.
  • Orientamento delle risorse verso la taglia di investimenti più utili alla PMI, limitando l’incentivo fino a 10Mln€.
  • Introduzione di incentivi per innovazione, economia circolare, design.
  • Incentivi ai beni immateriali non più vincolati all’acquisto di beni materiali.

Per quanto concerne l’allargamento delle categorie di beni incentivabili il Ministero intende procedere in via interpretativa attraverso ulteriori circolari come già fatto per esempio per le vending machines e per le apparecchiature per diagnostica medica, al fine di includere anche investimenti che – per caratteristiche e modalità di utilizzo – sono state finora escluse.
Il documento è attualmente alla valutazione delle organizzazioni imprenditoriali che già hanno espresso un sostanziale apprezzamento. Si procederà quindi a inserire le nuove proposte come emendamenti nella versione finale del Ddl Bilancio, che dovrà poi seguire l’iter approvativo in parlamento.

ICIM, grazie alla costante collaborazione con Federazione Anima, UCIMU e le altre associazioni imprenditoriali che sostengono il portale I4.0 monitora costantemente l’evoluzione dei provvedimenti legislativi e fornisce supporto alle imprese per orientare le proprie strategie di investimento. Nei prossimi mesi pubblicheremo tutte le novità relative al Tavolo Transizione 4.0.

18 novembre 2019