Seminario “UNI 11554: La certificazione dei requisiti professionali di manutentori e installatori degli impianti gas”

GasICIM parteciperà, in qualità di relatore, al seminario “UNI 11554: La certificazione dei requisiti professionali di manutentori e installatori degli impianti gas” che si terrà il 29 gennaio 2014, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, a Torino presso l’Environment Park (Via Livorno, 60 – Centro congresso Sala Kyoto). L’evento organizzato da Immergas e FILOS Formazione con la partecipazione di AIT – Unione Industriali di Torino, CNA Torino, Confartigianato Torino, CIG – Comitato Italiano Gas, si propone di individuare i possibili nuovi sviluppi professionali di chi progetta, installa, fa manutenzione degli impianti alimentati a gas, e le opportunità per imporsi sul mercato e garanzia di sicurezza per gli utenti.

Ad oggi la qualifica professionale è regolata dal DM37/08 ed in parte dal DPR 43/12 (Fgas) e dal Dlgs 28/11 (fonti rinnovabili) tuttavia la tecnologia e la legislazione nazionale sta evolvendosi verso livelli europei e più professionalizzanti per gli operatori.
Lo scorso anno è stata pubblicata una nuova norma destinata ad essere il punto di svolta per la termoidraulica e la ridefinizione dello stesso DM 37/08, è opportuno che tutti gli operatori siano consapevoli delle opportunità e delle future novità.

L’incontro è rivolto a tutti gli operatori del post contatore destinati a progettare, installare, rimuovere, ispezionare, collaudare, verificare, mettere in servizio, mantenere in stato di sicuro funzionamento gli impianti alimentati a gas.

La certificazione professionale ai sensi della UNI 11554 oggi è volontaria e non ancora obbligatoria, come potrebbe essere in un prossimo futuro, e può servire alle imprese che: decidono di lavorare all’estero, partecipano a gare e appalti, assumono incarichi per terzo responsabile, promuovono la propria immagine commerciale verso i clienti.

Programma

  1. Registrazione dei partecipanti.
  2. Saluti e introduzione
    Roberto Vinchi, Unindustria Torino
    Luca Delli Santi, CNA Torino
    Davide Testera, Confartigianato Torino
  3. I requisiti professionali di manutentori e installatori degli impianti gas, la sicurezza degli impianti
    Francesco Castorina, CIG
  4. La certificazione delle professionalità
    Massimiliano Florio, ICIM S.p.A.
  5. Il punto di vista dei costruttori cosa sta cambiando per gli impiantisti
    Daniele Vecchi, Immergas
  6. Dibattito

Per iscriversi al seminario inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata a: relazioniesterne@immergas.com