Skip to content

UNI 9606-1 e 14732 – Saldatore e Operatore di saldatura

Figura professionale che opera nel campo delle saldature, il Saldatore è colui che esegue manualmente l’operazione di saldatura, tramite saldatore ad arco, ossiacetilenico, ecc. in accordo alla norma UNI EN 9606, mentre l’Operatore di saldatura è colui che esegue la saldatura a fusione completamente meccanizzata o la saldatura automatica in accordo alla norma UNI EN 14732.

Profili

Saldatore: persona che esegue manualmente l’operazione di saldatura, tramite saldatore ad arco, ossiacetilenico, ecc. in accordo alla norma UNI EN 9606.
Operatore di saldatura: persona che esegue la saldatura a fusione completamente meccanizzata o la saldatura automatica in accordo alla norma UNI EN 14732.

ICIM è organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA. ICIM, per la certificazione della Figura.

La certificazione della Figura Professionale a fronte delle norme su citate consente anche di rispondere, laddove applicabile, ai requisiti della Direttiva europea 2014/68/UE – PED (Allegato I, par. 3.1.2) e ad altre direttive similari.

Potrebbe
interessarti anche...

IL SEGRETO
È NELLA FORMAZIONE

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!