SA 8000 – Responsabilità Sociale d’Impresa

La norma SA 8000 (Social Accountability 8000) è uno standard internazionale, volontario, pubblicata da SAI Social Accountability International, organizzazione non governativa e che si basa sulle Convenzioni della International Labor Organization (ILO), sulla Dichiarazione dei Diritti Umani e la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del bambino.

La SA 8000 definisce i requisiti di responsabilità sociale che, non solo l’organizzazione interessata ma l’intera filiera di fornitura, dovrebbe ottemperare in riferimento ai requisiti di carattere etico, giuridici e legali, orientati all’incremento della trasparenza e delle capacità competitive delle organizzazioni.

Le organizzazioni che adottano la SA 8000 rendono trasparente il proprio comportamento etico nei confronti dei diritti umani e dei lavoratori, garantendo la sicurezza e salubrità sul posto di lavoro, la tutela dei diritti dei lavoratori, la tutela dei diritti umani, la lotta allo sfruttamento dei minori ed impegnandosi a diffondere la cosiddetta “responsabilità sociale” ai fornitori e ai clienti.
La SA 8000 richiede l’implementazione di un Sistema di Gestione che è compatibile, e integrabile, con quelli previsti da altre norme per l’applicazione dei Sistemi di Gestione come ad esempio la ISO 9001 per la gestione della Qualità, la ISO 14001 per l’Ambiente, la OHSAS 18001 per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per il rilascio delle certificazioni di conformità alla norma SA 8000, ICIM opera all’interno del  Network Lavoro Etico grazie alla convenzione con il Centro per l’innovazione e lo Sviluppo Economico (CISE) (accreditato SAAS).

Per maggiori informazioni: Edoardo Dossena (tel. 02 72534259, e-mail edoardo.dossena@icim.it)
Per informarsi e formarsi visita il nostro sito della formazione fabbrica della conoscenza

Per conoscere i nostri servizi di certificazione dei Sistemi di Gestione: