Rivalutazione generale dei beni d’impresa: accordo tra PROBEST, PwC TLS e ICIM SpA

Accordo tra PROBEST (Società di servizi di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE), PwC TLS e ICIM SpA per fornire alle aziende un servizio che semplifica l’accesso e riduce i rischi nell’utilizzo di questa importante agevolazione per la ripatrimonializzazione delle imprese e per i connessi benefici fiscali

PROBEST SERVICE (Società di servizi di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE), PwC TLS e ICIM SpA insieme per supportare le aziende nell’accesso a una delle più significative misure di supporto alle imprese italiane: la rivalutazione generale dei beni d’impresa e delle partecipazioni, prevista dal Decreto Legge n. 104 del 2020 (Decreto Agosto).

La norma prevede una aliquota dell’imposta sostitutiva particolarmente vantaggiosa (3%) nel caso si opti per il riconoscimento fiscale dei maggiori valori che dovranno essere iscritti nel Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020.

Per supportare le imprese nella valutazione dei benefici della norma, il servizio proposto prevede la messa a disposizione, in forma opzionale e gratuita, di un modello di simulazione “Calcolatrice per la rivalutazione dei beni” sul sito https://rivalutazionedibeni.probest.it/ per una prima stima del possibile beneficio fiscale e di un’indicazione dell’impatto della rivalutazione.

In caso di interesse, si prosegue con l’analisi di fattibilità e il calcolo puntuale del beneficio fiscale netto, con indicazione delle tempistiche di ritorno dell’investimento e, ove richiesto, anche con il rilascio della relazione attestante il valore di rivalutazione.

Al termine del processo, viene predisposto un dossier tecnico comprensivo di studio di fattibilità e perizia a supporto dell’operazione sia nei confronti degli organi aziendali (Consiglio di Amministrazione e Collegio sindacale, ove presente) sia nei confronti della Amministrazione finanziaria.

L’approccio proposto coniuga le competenze di Probest, PwC TLS e ICIM, e permette di massimizzare i benefici, diminuire i costi di accesso e minimizzare i rischi progettuali, mettendo a sistema, in un’unica soluzione, le diverse competenze.

PROBEST SERVICE, società del gruppo UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie, agirà quale punto di contatto e interlocutore unico a supporto del cliente e coordinatore dell’operazione.

PwC TLS Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti nel ruolo di consulente fiscale dell’iniziativa fornirà supporto nell’analisi degli aspetti fiscali e contabili predisponendo il dossier. Inoltre, agirà in veste di advisor strategico, supportando Probest nel lancio commerciale dell’iniziativa.

ICIM SpA, ente di certificazione indipendente, leader nell’ambito della valutazione di conformità di sistemi, processi, prodotti, figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, automotive, si incaricherà della redazione delle perizie di stima a supporto del valore dei beni.

L’approccio consente di cogliere fin da subito il beneficio della rivalutazione dei beni, mettendo in sicurezza i risultati delle analisi e rimandando a fasi successive valutazioni più impattanti.

26 gennaio 2021