Ripartiamo insieme in sicurezza

Con la pubblicazione del DL 19 del 25.03.2020 in GU n. 79 sono state definite le misure per il contenimento e il contrasto del rischio epidemiologico derivante dalla diffusione del COVID-19, nonché le procedure sanzionatorie e i controlli.
Il DPCM del 07.08 che dispone ulteriori misure urgenti che riguardano lo svolgimento in sicurezza delle attività produttive industriali e commerciali sull’intero territorio nazionale prevede che la prosecuzione delle attività produttive avvenga solo in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione stabilite dal Protocollo condiviso del 24 aprile 2020, mentre la sua mancata attuazione può determinare sanzioni amministrative e la sospensione delle attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
La ripresa autunnale, con la progressiva riapertura delle scuole e di altre attività, richiederà alle imprese un costante impegno per il contenimento e il contrasto del contagio all’interno degli ambienti di lavoro, con l’obiettivo di preservare la salute di tutti i lavoratori ripristinando gradualmente il 100% delle attività produttive al persistere di una condizione di “rischio potenziale” quale non era mai stato preso in considerazione prima del febbraio 2020.

IL SERVIZIO
ICIM SpA ha elaborato una Linea Guida contenente indicazioni metodologiche e di sistema. L’applicazione corretta e sistematica delle indicazioni definite nella Linea Guida rende l’organizzazione conforme alle disposizioni previste dai Protocolli governativi per la regolamentazione delle misure di contrasto e contenimento del COVID-19 negli ambienti di lavoro. Lo schema applicativo proposto dalla Linea Guida ICIM SpA si basa sul concetto di Risk Based Approach.

Sulla base della Linea Guida, ICIM SpA ha messo a punto il servizio “RIPARTIAMO INSIEME IN SICUREZZA” che comprende:

  • la verifica documentale delle disposizioni aziendali che sono state attuate;
  • la valutazione in campo finalizzata a verificare il rispetto delle disposizioni e l’efficacia delle stesse, ponendo in evidenza eventuali situazioni migliorabili o non conformi.

A fronte di valutazione di conformità positiva, ICIM SpA rilascia all’organizzazione una Attestazione di Conformità con la quale si dichiara che l’organizzazione ha provveduto ad implementare azioni efficaci nel rispetto delle misure di sicurezza necessarie a tutelare la produttività e continuità lavorativa e allo stesso tempo la salute dei lavoratori e della comunità nel rispetto delle disposizioni e leggi vigenti.

A CHI SI RIVOLGE
Il servizio “RIPARTIAMO INSIEME IN SICUREZZA” proposto da ICIM Spa si rivolge all’intero settore manifatturiero e dei servizi – ad esclusione del settore sanitario – indipendentemente dalle dimensioni aziendali.

I VANTAGGI
L’Attestazione di Conformità rilasciata da ICIM SpA rappresenta l’evidenza oggettiva verso clienti, committenti, dipendenti, fornitori e ospiti dell’impegno dell’organizzazione teso a:

  • implementare efficaci misure di contrasto e contenimento del COVID-19 negli ambienti di lavoro nel rispetto dei protocolli di regolamentazione;
  • tutelare la salute dei lavoratori e la continuità del business.

PERCHÉ ICIM
ICIM SpA è leader nella certificazione di sistemi qualità, ambiente e sicurezza e nella certificazione di prodotto.
Accogliendo le istanze avanzate dalle sue aziende clienti e dalla Federazione ANIMA CONFINDUSTRIA, ICIM SpA ha messo a punto il servizio RIPARTIAMO INSIEME IN SICUREZZA per essere vicino alle imprese affiancandole con un servizio il cui valore è basato sul concetto di miglioramento continuo. Un supporto concreto per assicurare a tutte le imprese la continuità produttiva.