Pubblicata la nuova norma ISO 14001:2015 “Environmental management systems”

Efficienza energeticaISO – International Organization for Standardization – ha pubblicato la nuova edizione 2015 della norma ISO 14001 “Environmental management systems – Requirements with guidance for use” che sostituisce la ISO 14001:2004.

Per l’entrata in vigore, IAF – International Accreditation Forum – ha fissato un periodo transitorio di 3 anni dalla pubblicazione, come deciso dall’Assemblea Generale nel corso dei meetings di Vancouver di ottobre 2014 (IAF Resolution 2014 -11).

La norma, che stabilisce i requisiti per un standard di gestione ambientale, è uno degli standard più diffusi del mondo e uno strumento di business fondamentale per molte organizzazioni. Con più di 300.000 certificati emessi a livello globale ogni anno, si colloca ai primi posti nell’agenda di molte organizzazioni la cui attività abbia una importante ricaduta ambientale.

La versione rinnovata, intende mantenere il primato che ha guadagnato sul mercato e risponde alle ultime richieste del Mercato quali ad esempio, il crescente riconoscimento delle imprese, della valutazione di elementi interni ed esterni sulla cui base valutare l’impatto ambientale, tra i quali non può escludersi la volatilità del clima.

ICIM è pronto ad accompagnare le aziende in modo che possano programmare e pianificare le risorse necessarie all’ottenimento della nuova certificazione in tempi e modi adeguati ottenendo un vantaggio competitivo sul mercato.

Per consentire alle aziende di acquisire le corrette informazioni in modo da adeguare il proprio sistema di gestione ambientale ai requisiti previsti dalla nuova norma ISO 14001:2015, ICIM ha predisposto numerosi corsi in tutto il territorio nazionale. I corsi, tenuti da esperti ICIM, sono interattivi e si avvalgono di strumenti tecnologici avanzati che permettono ai partecipanti di verificare in tempo reale il proprio grado di acquisizione delle informazioni e conoscenze.

Per maggiori informazioni sui corsi: Margherita Antonicelli (e-mail: margherita.antonicelli@icim.it – tel. 02 72534234)