ICIM ha ricevuto lo scorso 21 luglio da ACCREDIA l’accreditamento per la certificazione delle figure professionali secondo la norma UNI 11554:2014, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale di coloro che operano sugli impianti a gas combustibili della 1a, 2a e 3a famiglia secondo la UNI EN 437, di tipo civili alimentati da reti di distribuzione, ossia che:
- progettano, installano, rimuovono, ispezionano, sottopongono a collaudo, prova o verifica, mettono in servizio e mantengono in stato di sicuro funzionamento gli impianti alimentati a gas;
- scelgono, installano, rimuovono, sottopongono a prova o verifica, mettono in servizio e manutengono gli apparecchi a gas;
in termini di conoscenza, abilità e competenza.
Nella descrizione dell’attività professionale si è ritenuto opportuno distinguere tre profili specialistici:
- Responsabile tecnico (Profilo A);
- Installatore (Profilo B);
- Manutentore (Profilo C);
E due livelli di certificazione in funzione della portata termica degli apparecchi asserviti e della pressione di alimentazione.
La certificazione degli operatori è volontaria, le figure professionali certificate da ICIM verranno inserite nel database ACCREDIA delle figure professionali certificate sotto accreditamento presente sul sito www.accredia.it.
29 luglio 2016