Skip to content

Reg. CE 304/2008 – Operatore Fgas

La Figura Professionale opera sugli impianti fissi di protezione antincendio e sugli estintori che contengono determinati gas fluorurati ad effetto serra, sulle apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria e sulle pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Nello specifico, la figura professionale opera per il controllo delle perdite sia in applicazioni che contengono almeno 3kg di gas fluorurati ad effetto serra, nel recupero, anche per quanto riguarda gli estintori, nell’installazione, riparazione, manutenzione o assistenza e smantellamento.

ICIM è organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA.

In vigore dal 17 gennaio 2020 il D. Lgs 5 dicembre 2019, n. 163, recante “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006”, con conseguente abrogazione del precedente dispositivo sanzionatorio D. Lgs 5 marzo 2013, n. 26.

Il decreto prevede sanzioni amministrative pecuniarie, nonché, in alcuni casi, pene detentive per la violazione degli obblighi previsti ai Capi III, IV e V del regolamento (UE) n. 517/2014.

Le prossime date d’esame sono:

  • 21/03/2024 in presenza , Roma (RM).
  • 29/03/2024 in presenza , Gatteo Mare (FC).

 

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!