Lombardy Energy Cleantech Cluster-ICIM interviene a EUSALP Strategic event

Il 21 e il 22 marzo 2019, i soggetti economici, sociali, culturali presenti nel territorio alpino si riuniranno a Bolzano per discutere le strategie dell’EUSALP, sostenere e promuovere l’efficienza energetica nelle imprese. L’evento è organizzato da EUSALP Action Group 9, con il patrocinio della Presidenza italiana EUSALP, presieduta dalla Regione Lombardia.

EUSALP (EU Strategy for the Alpine region) è un accordo siglato nel 2013 dai paesi che fanno parte dell’unione Europea della macroregione alpina: Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia e da due stati extra europei Svizzera e Liechtenstein. Le regioni italiane sono la Lombardia, la Liguria, il Piemonte, la Valle d’Aosta, il Veneto, Il Friuli Venezia Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano. La strategia alpina punta a promuovere una gestione sostenibile dell’energia e delle risorse naturali e culturali e la protezione ambientale del territorio; ad aumentare lo sviluppo del territorio favorendo una mobilità sostenibile, una rafforzata cooperazione accademica tra i paesi e le regioni che ne fanno parte, nonché lo sviluppo di servizi, trasporti e infrastrutture per la sua comunicazione; ad assicurare una crescita sostenibile e promuovere piena occupazione, la competitività e l’innovazione facendo dialogare, attraverso la cooperazione, le aree montane con le aree urbane.

ICIM in qualità di referente dell’Area Sustainable Manufacturing di Lombardy Energy Cleantech Cluster parteciperà con un intervento dal titolo “Energy efficiency as an opportunity for the green economy, innovation and competitiveness of enterprises” nella giornata di venerdì 22 nella Conference session 1.

Programma 

Per maggiori informazioni: Cristina Ricci (Tel. 02 72534255 – e-mail cristina.ricci@icim.it)

18 marzo 2019