L’evento sostenibile secondo la ISO 20121: non solo un evento green. Ne parliamo a BTC 2014

BTCNell’ambito della manifestazione BTC 2014, ICIM terrà un seminario dal titolo “L’evento sostenibile secondo la ISO 20121: non solo un evento green ma un investimento per il futuro” l’11 novembre, dalle ore 11-30, presso la Sala Monumentale 1 del Firenze Fiera Congress and Exhibition Center – Fortezza da Basso.

BTC 2014, la fiera degli eventi internazionale dove organizzatori di eventi, meeting, congressi, convention e viaggi incentive incontrano tutte le tipologie di fornitori della filiera, si svolgerà da martedì 11 a mercoledì 12 novembre 2014 (ore 09.30 – 18.00). L’ingresso è gratuito, riservato agli operatori del settore.

Questo seminario si propone di parlare della differenza fra un evento sostenibile e un evento green, del valore della sostenibilità per la reputazione di brand; di illustrare i capisaldi della ISO 20121 e le modalità progettuali, operative e gestionali per produrre un evento con caratteristiche di sostenibilità; di sottolineare gli ambiti di applicazione della norma attraverso case history di eventi di diversa tipologia.

Quando si parla di evento sostenibile, infatti, si pensa a un evento “green”, che presuppone grande attenzione all’impatto ambientale, oppure a un evento difficile da organizzare, più costoso e più oneroso in termini di risorse umane da mettere in campo. Forse è necessario ricominciare da capo.
Il valore di organizzare un evento sostenibile secondo la norma internazionale ISO 20121 sta in 3 parole: equilibrio, innovazione, creatività.

Equilibrio tra gli impatti sociali, economici e ambientali generati dall’evento; innovazione nello sfruttamento delle risorse per ridurre sprechi e consumi, nell’impiego degli investimenti, nelle modalità organizzative; creatività nelle soluzioni senza perdere di vista lo scopo primario dell’evento, capitalizzando l’esperienza per l’evento successivo.
La sostenibilità si traduce in crescita economica e valorizzazione delle imprese e delle persone nella piena soddisfazione del cliente.

Nel seminario anche il racconto di casi concreti con eventi di tipologie diverse (istituzionale, corporate, formazione, fiera internazionale, sport) che hanno scelto di certificarsi secondo la 20121.