Skip to content

IATF 16949 – Automotive

La norma IATF 16949 è stata sviluppata dal comitato ISO e da IATF (International Automotive Task Force) per uniformare e migliorare la qualità di tutti i prodotti  e servizi dell’indotto automobilistico a livello globale.

L’impegno dei principali produttori del settore per la definizione di specifici standard di gestione, integrabili a quelli della famiglia ISO 9000, ha portato alla creazione di un unico modello di riferimento, riconosciuto a livello internazionale da tutte le case automobilistiche, che definisce i requisiti generali di sistema specifici per le aziende che progettano e/o producono un prodotto destinato al settore automobilistico.

La norma IATF 16949 è applicabile alle aziende che producono autoveicoli, camion (leggeri, medi e pesanti), autobus e motocicli – ad esclusione di veicoli industriali ed agricoli, macchine movimento terra e tutto ciò che viene definito ‘off highway’- ed anche ai siti di fabbricazione di parti di produzione e/o di ricambio richieste dal cliente.

Per realizzare un unico Sistema di Gestione per la Qualità, la norma IATF 16949 promuove l’uso di strumenti operativi per la progettazione e sviluppo, produzione, installazione e assistenza di prodotti  correlati al settore automobilistico, il controllo e monitoraggio dei processi produttivi con specifici strumenti (APQP, FMEA, Controllo Statistico di Processo, Analisi degli Strumenti di Misura, Processo di approvazione del prodotto) e mediante l’interazione con i requisiti specifici del cliente.

La certificazione di sistema per la gestione della qualità secondo la norma IATF 16949

La Certificazione IATF 16949 è richiesta dai principali costruttori di autoveicoli statunitensi ed europei ai loro fornitori di prodotti destinati ad essere installati sui veicoli e permette di avere un riferimento unico a livello internazionale, di ovviare alle certificazioni multiple e di ridurre le verifiche ispettive di parte seconda da parte dei costruttori OEM (Original Equipment Manufacturer).

Per gli OEM la certificazione IATF 16949  è requisito di selezione importante tanto che ne possono verificare lo stato di aggiornamento attraverso l’accesso, a loro riservato, ad un data base mondiale in cui le aziende automotive certificate IATF 16949 sono inserite.

In Italia, l’Organismo di Accreditamento è l’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) in quanto Oversight Office di IATF per le attività che rientrano sotto lo schema IATF 16949.

 

La norma IATF 16949

La norma IATF 16949:2016 sostituisce la ISO/TS 16949, includendo i requisiti della ISO 9001:2015 ed incrementando i requisiti automotive, tra i quali:

  • requisiti per la sicurezza dei componenti e dei processi;
  • requisiti di tracciabilità incrementati per aderire agli ultimi cambi normativi;
  • requisiti per i prodotti che includono software;
  • gestione del processo di gestione dei resi dal campo incluso l’indirizzamento a NTF (No Trouble Found) ed uso delle linee guida dell’industria auto;
  • chiarimenti nella gestione dei subfornitori e requisiti di sviluppo degli stessi;
  • inserimento di requisiti di Responsabilità del management dell’organizzazione (Corporate Responsibility).

ICIM offre servizi di certificazione per la norma IATF 16949 nella sua qualità di membro di CISQ Automotive, Ente Riconosciuto da IATF.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!