Skip to content

ISO 20121 – Sostenibilità degli eventi

La norma ISO 20121 è un linea guida che definisce i requisiti per lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi indicando uno schema all’interno del quale, organizzatori e loro fornitori possono realizzare un evento sostenibile e rapportarsi con le parti interessate in un concetto di sostenibilità inteso come modalità con cui un’impresa conduce le proprie attività per ottenere un ritorno economico nel rispetto dei principi etici, sociali e della salvaguardia dell’ambiente.

Attraverso l’integrazione del modello dei sistemi di gestione con il ciclo di vita degli eventi, la ISO 20121 si propone di definire le fasi di progettazione e realizzazione di un evento (dalla definizione di una politica per lo sviluppo sostenibile, all’individuazione degli stakeholder e del contesto in cui l’evento è inserito, dalla definizione delle risorse necessarie all’individuazione di indicatori chiave di performance (KPI), al controllo operativo) fino alla definizione delle forme di monitoraggio dell’evento per identificare e valutare le performance e le conseguenti azioni per il miglioramento.

Certificazione ISO 20121

Certificarsi secondo la ISO 20121 permette di dimostrare che tutti gli aspetti finanziari, economici, sociali e ambientali sono stati tenuti in considerazione durante l’organizzazione di un determinato evento.

Nell’organizzare un evento, le aziende potranno dimostrare concretamente il proprio impegno nei confronti dell’ambiente attraverso la riduzione dei consumi energetici o l’uso di materiali eco-friendly, e nei confronti dei principi sociali attraverso acquisti equo-solidali o attenzione ai bisogni di chi è affetto da disabilità o da allergie e intolleranze alimentari.

Un evento sostenibile certificato è best practice di responsabilità sociale di impresa, trasmette principi di sostenibilità ai pubblici di riferimento, contribuisce a rafforzare il posizionamento competitivo dell’azienda che lo promuove.

È possibile integrare il sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi secondo la ISO 20121 con gli altri sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001.

Per conoscere i nostri servizi di certificazione dei Sistemi di Gestione:

  • ISO 9001: 2015 – Sistema Gestione Qualità 
  • ISO 14001: 2015 – Sistema di Gestione Ambiente 
  • ISO 45001 – Sicurezza e Salute sul Lavoro
  • ISO 50001 – Sistemi di Gestione dell’Energia

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

Ente di certificazione leader nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, servizi e figure professionali nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, energia, sicurezza antieffrazione, automotive oltre ad essere l’ente di riferimento in ambito Trasformazione Industriale e Industria 4.0. Vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori, dal ciclo di vita dei prodotti agli edifici, ai biocarburanti.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!