ICIM

ICIM S.p.A. è un ente di certificazione indipendente nato a Milano nel 1988 come Istituto di Certificazione Italiano per la Meccanica, oggi controllato da Confindustria ANIMA (Federazione della Meccanica Varia). Tra i suoi azionisti, anche A.S.A. Azienda Servizi ANIMA, Ansaldo Energia, UNIONMECCANICA, ACIMIT, ASSISTAL, UCIMU, CTI.

ICIM è leader nella certificazione di sistemi – qualità, ambiente e sicurezza – nei settori della meccanica, termoidraulica, impiantistica, automotive; nella sicurezza antieffrazione; nella certificazione delle figure professionali. È, inoltre, uno dei massimi esperti nella certificazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica e vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità (ciclo di vita dei prodotti, edifici, biocarburanti, standard per la responsabilità sociale).

ICIM è anche il primo ente italiano riconosciuto Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME e copre a 360° le esigenze del comparto delle attrezzature in pressione grazie anche all’acquisizione (2019) di Consorzio Pascal, già organismo di certificazione secondo la direttiva PED.

ICIM si distingue per dinamismo e per l’innovazione dei suoi schemi, come quello per la certificazione dei materiali e componenti a contatto con alimenti (MOCA) e lo schema (accreditato Accredia) per la certificazione di prodotti e componenti a contatto con acqua potabile (entrambi del 2017).

In ambito Industria 4.0, ICIM è l’ente di certificazione di riferimento, con servizi che comprendono attestazione dei requisiti per l’accesso ai benefici fiscali dell’iperammortamento, sicurezza informatica, business continuity, asset management, sicurezza delle interfacce innovative uomo-macchina. Per offrire alle aziende informazioni e risposte su quesiti specifici ICIM gestisce, inoltre, il portale www.i4punto0.it, in collaborazione con ANIMA e UCIMU Sistemi per produrre.

Con l’acquisizione del laboratorio OMECO, primario Laboratorio nazionale con più di 100 attività riconosciute da Accredia nelle prove di laboratorio e nei controlli non distruttivi, ICIM ha integrato le attività di certificazione e ispezione con le attività di prove e analisi per una completa offerta TIC (Testing, Inspection and Certification) a disposizione di tutte le imprese manifatturiere per la valutazione di conformità dei prodotti (qualità, prestazioni, sicurezza, sostenibilità, ambiente). E con l’acquisizione di Consorzio Pascal, già organismo di certificazione secondo la direttiva PED, ICIM si conferma ente di certificazione di riferimento per le imprese della meccanica.

Membro della Federazione CISQ, ICIM aderisce al circuito internazionale IQNet (International Certification Network) e supporta l’internazionalizzazione delle imprese con certificazioni riconosciute in tutte le nazioni presenti nel network.

Infine, ICIM propone un’offerta formativa per aziende e professionisti attraverso la “Fabbrica della Conoscenza”, con corsi anche in-house, basata sull’esperienza acquisita in oltre 30 anni di attività.