ICIM relatore all’incontro informativo Assolombarda sulla nuova norma ISO 9001:2015

AssolombardaIn vista della pubblicazione nel 2015 del nuovo testo della norma ISO 9000, delle principali innovazioni e delle implicazioni per le aziende certificate, mercoledì 1 ottobre, si è svolto un incontro informativo dal titolo: “Certificazione ISO 9000: come cambieranno le norme sul Sistema di Gestione per la Qualità” organizzato da Assolombarda.

L’incontro, tenuto da Lucio Galdangelo di ICIM, ha voluto fornire le informazioni di base per avviare le attività di adeguamento del Sistema di Gestione per la Qualità ai requisiti previsti dalla nuova norma ISO 9001:2015. Durante la prima parte dell’incontro sono stati illustrati gli input e gli obiettivi che sono stati definiti a livello nazionale e internazionale quali presupposti per la revisione della norma; successivamente sono stati evidenziati i principali cambiamenti. In particolare, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

  1. avvio e input per la revisione della norma ISO 9001;
  2. obiettivi della revisione;
  3. la nuova struttura del Sistema di Gestione per la Qualità;
  4. i principali cambiamenti e modifiche dei requisiti;
  5. timeline verso l’uscita ufficiale della nuova norma.

Programmare e pianificare le azioni e risorse necessarie all’ottenimento/mantenimento della certificazione secondo la nuova versione della norma in tempi e modi adeguati, permetterà alle imprese di ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 130 persone, si è rivolto ai responsabili dei Sistemi di Gestione per la Qualità e in linea generale a tutto il personale, in relazione anche allo stimolo della nuova versione della norma verso il coinvolgimento di tutti coloro che operano in azienda, incluse le Direzioni.