ICIM a MCE 2014 – Lounge ANIMA

SNell’ambito di MCE 2014, ICIM è ospite della Lounge della Federazione ANIMA, uno dei suoi principali fondatori, che quest’anno celebra il Centenario dalla sua costituzione. La lounge ANIMA si trova all’ingresso dei Padiglioni 14-18.

Nell’area della Lounge dedicata agli approfondimenti ICIM terrà 4 seminari, uno al giorno, su argomenti attuali e di interesse per le aziende.

 

PROGRAMMA SEMINARI

18 MARZO 2014, dalle ore 16:00 – alle ore 16:45
“3D CHECK. Indagine su 3 dimensioni”
3D CHECK è un nuovo servizio messo a punto da ICIM e ANIMA, un utile strumento di indagine per il management aziendale delle 3 direttrici peculiari della sua organizzazione: PRODOTTO, AMBIENTE, SICUREZZA E SALUTE. 3D CHECK scatta una istantanea dell’azienda nel momento della sua operatività quotidiana offrendo all’azienda piena visibilità e consapevolezza del posizionamento della propria organizzazione rispetto a requisiti normativi volontari e cogenti applicabili ai propri prodotti e alle questioni ambientali e di sicurezza e salute sul lavoro.

19 MARZO 2014, dalle ore 14:00 – alle ore 14:45
“Professionalità certificate. Vantaggio competitivo”
In tutti gli ambiti tecnici, e in particolare nei nuovi settori della green economy, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili la strada tracciata dal legislatore europeo e dal mercato è sempre più orientata a favorire il ricorso alla certificazione delle competenze, essendosi ormai raggiunta la consapevolezza che la qualità di un progetto, di un impianto o di un manufatto è direttamente proporzionale alla competenza delle persone che hanno contribuito alla realizzazione. Con le competenze sviluppate nella certificazione di processi e prodotti, ICIM ha sviluppato una proposta articolata che comprende sia la certificazione regolamentata che la certificazione volontaria delle fi gure professionali.

20 MARZO 2014, dalle ore 10:00 – alle ore 10:45
“Certificare la qualità dei servizi. Una garanzia per l’utilizzatore finale”
La qualità dei servizi può essere valutata e certificata a fronte di specifici riferimenti normativi o di documenti sviluppati appositamente che ne definiscano i requisiti e stabiliscano parametri oggettivi per la verifica.
Certificare un servizio significa dare evidenza oggettiva ai propri clienti del raggiungimento di determinati livelli di prestazione, in termini di qualità, tempi di risposta, soddisfacimento delle esigenze. Questo permette all’azienda che certifica il proprio servizio di differenziare sul mercato la propria offerta, e non competere unicamente sul prezzo.

21 MARZO 2014, dalle ore 10:00 – alle ore 10:45
“Identificazione e classificazione del prodotto e individuazione della normativa applicabile per l’export ex unione sovietica”

 

Per iscriversi ai seminari ICIM-Lounge ANIMA inviare una e-mail ad eventi@icim.it, indicando: Nome, Cognome, telefono, Seminario d’interesse.