ICIM interviene all’Europump Annual Meeting

ICIM parteciperà all’Europump Annual Meeting, Assemblea delle aziende Europee associate ad Europump, che quest’anno sarà organizzato da Assopompe e si svolgerà a Napoli dal 23 al 25 maggio 2019.
La produzione di pompe è un settore in crescita e guidato da Piccole-Medie Imprese. Con quasi la metà di tutte le esportazioni mondiali e il 40% delle principali domande di brevetto, l’industria euro-occidentale delle pompe è il leader economico, commerciale e tecnologico del settore.

La prima giornata dell’Annual Meeting è riservata ai meeting istituzionali di Europump, mentre la giornata di venerdì 24 sarà invece interamente dedicata alle sessioni di aggiornamento e convegnistiche, partendo con la presentazione del World Pump Market Report 2109, pubblicazione che illustrerà i principali trend del settore a livello internazionale. Sarà un importante momento di condivisione delle esperienze e delle sfide che il settore dovrà cogliere ed affrontare per garantire ai mercati di riferimento prodotti e soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

ICIM interverrà nella sessione pomeridiana, all’interno della tavola rotondaOne certification, one test, throughout Europe”. Dopo un veloce panorama delle normative Europee applicabili al settore, come ad esempio la Direttiva ErP (Energy Related Products), la Nuova Direttiva Macchine e la Direttiva ATEX, verranno discussi ed affrontati gli aspetti normativi cogenti e volontari previsti dalle diverse legislazioni (come ad esempio la revisione della Drinking Water Directive), con l’obiettivo di andare ad individuare proposte e soluzioni nell’ottica di una maggiore armonizzazione delle normative internazionali.

Europump, Associazione Europea dei costruttori di Pompe, è stata fondata nel 1960. Rappresenta 18 Associazioni Nazionali in 15 Stati Membri dell’Unione Europea, Svizzera, Turchia, e Russia. Gli associati a Europump rappresentano più di 450 aziende con valore collettivo della produzione di più di 10 Miliardi di € e oltre 100.000 addetti in Europa.

10 maggio 2019