Enel Green Power ha completato la costruzione del suo nuovo parco eolico in Cile Tal Tal affidando ad ICIM diverse attività di ispezione.
Composto da 33 turbine eoliche da 3 megawatt (MW) ciascuna, per una capacità installata totale di 99 MW, il parco si trova nella regione di Antofagasta ed è il più grande parco eolico che la società italiana ha in Cile.
ICIM, durante la costruzione del Parco, ha condotto:
- attività di expediting di pale, torri, navicelle e hubs di fornitura VESTAS durante la produzione;
- ispezioni finali di pale, torri, navicelle e hubs;
- ispezioni in cantiere prima del montaggio;
- ispezioni in cantiere dopo il montaggio di almeno 10 aerogeneratori;
- ispezioni dopo lo start-up di almeno 10 aerogeneratori;
review della documentazione.
Le attività sono iniziate nel Dicembre 2013 con le visite di expediting delle pale presso VESTAS- Germania, di navicelle e hubs presso VESTAS Rinkobing – Danimarca, di torri VESTAS c/o Titan Wind Energy, Taicang – Cina e sono proseguite nei primi mesi del 2014 con le ispezioni finali al porto di Angamos – Cile dove è stato anche verificato che nulla si fosse danneggiato durante il trasporto. Infine tra il mese di giugno e il mese di ottobre sono state effettuate le ispezioni pre-montaggio e post-montaggio degli aerogeneratori nel cantiere di Tal Tal – Cile. Ad oggi rimangono da concludere le ispezioni dopo lo start-up degli aerogeneratori e il review della documentazione.
Il parco Tal Tal è in grado di generare fino a 300 gigawatt/ora (GWh) all’anno, pari al fabbisogno di consumo delle 170.000 famiglie cilene, evitando l’emissione di oltre 200.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.