ICIM certifica E.ON Energia secondo la norma UNI CEI 11352

Green EnergyE.ON Energia ha ottenuto da ICIM la certificazione UNI CEI 11352 per i servizi di efficienza energetica, confermando un’attenzione sempre maggiore verso i circa 800.000 clienti, residenziali e business, ai quali offre servizi di massima efficienza energetica con garanzia di risultato.

Infatti, la norma UNI CEI 11352 prevede che la ESCo, grazie ai suoi servizi, garantisca al cliente un miglioramento dell’efficienza energetica. A tal fine, la ESCo deve effettuare un audit energetico preliminare, definire le azioni da svolgere per l’efficientamento e, infine, verificarne l’esito.
Capire le esigenze dei propri clienti attraverso il coinvolgimento e l’informazione costante, proporre soluzioni tecnologiche innovative, garantire i risultati prestazionali ed economici ottimizzando l’efficienza dei processi, sono i principali elementi che caratterizzano il modello aziendale messo in atto da E.ON che include la diagnosi energetica, gli studi di fattibilità, la progettazione, conduzione, manutenzione e monitoraggio degli impianti e infine il recupero degli incentivi.
Il processo di certificazione è stato svolto da ICIM accertando il possesso, da parte di E.ON Energia, delle competenze e delle capacità organizzative, progettuali, diagnostiche, gestionali e finanziarie richieste dalla normativa per lo svolgimento delle attività per l’efficientamento energetico.
Nell’attività di certificazione sono stati anche valutati il reporting dei risultati, la formazione, l’informazione e il coinvolgimento dei clienti in iniziative di miglioramento.

Nella direzione di una maggiore qualificazione delle società ESCo vanno inoltre la direttiva UE 27/2012 e le leggi nazionali in materia di incentivazione dell’efficienza energetica. È infatti previsto che a partire dal 2015, solo le ESCo certificate potranno operare in alcuni segmenti del mercato dell’efficienza energetica (ad es. nel mercato dei Titoli di Efficienza Energetica) o in alcuni settori (es. Pubbliche amministrazioni).

La leadership di ICIM nella certificazione di sistemi orientati alla gestione dell’energia si è affermata sui mercati grazie all’esperienza maturata in ambito energetico sia sul fronte della certificazione di prodotti e servizi, sia nella valutazione di progetti (due diligence), processi e impianti.