ICIM accreditato ISO 39001 – Road Traffic Safety Management System

In seguito all’esito della riunione del Comitato Settoriale di Accreditamento Certificazione e Ispezione di ACCREDIA, ICIM ha ottenuto l’estensione dell’accreditamento per la certificazione ISO 39001:2016 (Road Traffic Safety (RTS) Management System).
Si aggiunge così un nuovo importante tassello al mosaico delle Certificazioni dei Sistemi di Gestione ad oggi pienamente integrabili tra di loro grazie all’adozione di una nuova struttura generale denominata HLS – High Level Structure.
La sicurezza del traffico stradale ad oggi è un problema globale. L’incidentalità stradale e quella sul lavoro sono strettamente correlate, basti pensare che, in Italia, oltre la metà degli incidenti sul lavoro registrati dalle statistiche INAIL appartengono alle categorie circolazione stradale o in itinere, con o senza mezzo di trasporto.
Contemporaneamente la crescente sensibilità verso la Sicurezza sul lavoro ha visto negli ultimi anni un incremento di leggi, decreti e linee guida, mentre mancava una specifica normativa in grado di migliorare la sicurezza stradale. Finalmente la norma ISO 39001 è arrivata a colmare questa lacuna, fornendo un approccio globale Safe System alla sicurezza Stradale. La norma individua degli elementi di buona pratica di gestione della sicurezza stradale con un focus chiaro e inequivocabile sui risultati e sulle azioni basate su evidenze, supportate da un’adeguata capacità di gestione organizzativa.

Per maggiori informazioni: Edoardo Dossena (tel. 02 72534259, e-mail edoardo.dossena@icim.it)

21 marzo 2019