Formazione. Corso Materiali e oggetti a contatto con alimenti (MOCA)

Il 26 febbraio la Federazione ANIMA in collaborazione con ICIM e TiFQLab organizza una giornata formativa “Materiali e oggetti a contatto con alimenti (MOCA). Interpretazione e applicazione delle normative e buone pratiche di fabbricazione“, a Milano presso la Sede ANIMA (via Scarsellini, 11).
La normativa europea e nazionale sui MOCA, Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti, è ampia e, ad oggi, non esiste un corpus legislativo completamente armonizzato. Il giusto approccio rispetto a quanto richiesto dalle leggi vigenti diviene un requisito prioritario ed indispensabile per tutti gli operatori del settore, anche alla luce dell’entrata in vigore del D. Lgs. 29/2017 che a livello nazionale ha introdotto sanzioni amministrative per le organizzazioni che risultano essere inadempienti.
Il corso non solo permette di acquisire le conoscenze di base sulle disposizioni legislative relative ai MOCA, prerequisito fondamentale per fare chiarezza sugli adempimenti obbligatori, in un settore dove leggi e norme sono in continua evoluzione, ma offre approfondimenti sugli strumenti tecnici e operativi tesi a garantire la conformità di prodotti e processi, tratta le best practice indicate dalla normativa vigente con una declinazione nelle realtà produttive specifiche. Il tutto nel rispetto della sicurezza alimentare e della tutela della salute dei consumatori.
La giornata formativa è rivolta ai costruttori/produttori di materiali, oggetti e macchine ad uso domestico, professionale, commerciale e industriale che sono a contatto, lavorano o processano alimenti.

Per conoscere argomenti e specifiche dell’intervento formativo, clicca qui
Per iscrizioni, clicca qui

15 febbraio 2019