ICIM è agenzia ispettiva autorizzata ASME

ICIM, grazie all’ottenimento del certificato AIA-108, è il primo ente italiano a poter offrire i servizi ispettivi previsti dal codice ASME che definisce le certificazioni per tutte le caldaie e i componenti a pressione destinati al mercato di USA, Canada, Messico e in altri 100 paesi nel mondo, incluse economie sempre più strategiche come Kuwait, Arabia Saudita e Oman.

La qualifica AIA ASME ricevuta da ICIM rappresenta un vantaggio per le numerose aziende del comparto che, da oggi, hanno a disposizione tecnici italiani qualificati. ICIM ha, infatti, costituito una squadra di professionisti di grande esperienza in grado di dialogare in modo immediato con le aziende sul territorio nazionale.
È la prima volta che un’organizzazione italiana ottiene questo importante riconoscimento. ICIM che dal 1988 opera nella certificazione di sistemi di gestione e di prodotti, è organismo notificato per la direttiva PED ed è organismo accreditato per la certificazione di operatori e processi di saldatura. Il riconoscimento ASME rappresenta quindi il consolidamento di un’esperienza storica nel settore della meccanica.
Da oggi i costruttori italiani in possesso di certificazioni ASME hanno l’opportunità di dialogare direttamente con un’agenzia ispettiva italiana a conoscenza delle dinamiche gestionali delle aziende, fattore particolarmente importante per il nostro Paese, il 4° a livello mondiale in termini di aziende registrate ASME.
Le società certificate ASME in Italia sono al momento circa 250 per un totale di 480 certificati ASME nel mondo (4% del totale), al quarto posto dietro ad America del Nord, Corea del Sud e Cina e davanti a India, Germania e Giappone.
L’operatività di ICIM quale Agenzia d’Ispezione ASME non è limitata solo all’Italia ma può estendersi in tutte quelle nazioni dove il Codice ASME ha valore di legge e in tutte quelle situazioni in cui le aziende perseguono la certificazione ASME quale elemento distintivo e di competitività a livello internazionale: spesso, infatti, il sistema di certificazione è richiesto dagli utilizzatori per la sua valenza di garanzia di conformità al Codice, anche là dove non è requisito di legge.
Obiettivo ICIM è offrire un servizio di eccellenza, all’altezza della qualità riconosciuta ai prodotti italiani, e garantire al tempo stesso flessibilità ed efficienza ai costruttori che si affidano a ICIM in quanto unica realtà italiana. Gli ispettori ASME sono stati selezionati da ICIM per la loro esperienza nazionale e internazionale, la competenza e la professionalità, e rappresentano il fiore all’occhiello di una proposta che per i requisiti specifici siamo certi potrà incontrare il gradimento della manifattura italiana.

ASME – AMERICAN SOCIETY OF MECHANICAL ENGINEERS
Fondata nel 1880, l’ASME che annovera oggi oltre 130.000 membri in 150 paesi, è l’associazione professionale universalmente nota per aver sviluppato il Boiler and Pressure Vessels Code – un complesso di norme relative ai recipienti a pressione, generatori di vapore, tubazioni, componenti nucleari – applicato quale standard di riferimento dalla caldareria di tutto il mondo. Periodicamente aggiornato, il codice ASME BPV costituisce un supporto alle autorità di controllo ed è la normativa di riferimento per il dimensionamento dei componenti dei reattori nucleari.

Per conoscere i nostri servizi, clicca qui.