Accordo PROBEST Service e ICIM SpA

Al via l’accordo siglato da PROBEST Service (società di servizi di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE) con ICIM SPA che prevede la qualifica dei corsi di formazione erogati da PROBEST e la certificazione delle competenze delle figure professionali da parte dell’Ente di Certificazione.
La certificazione riguarda varie figure quali tornitori, fresatori, manutentori, imbragatori, assemblatori, programmatori, disegnatori, addetti alla movimentazione e operatori macchine e verrà effettuata da ICIM in piena indipendenza, imparzialità e terzietà.
Per ognuno dei candidati è previsto un esame composto da teoria, pratica e un colloquio finale, che sarà valutato secondo i criteri e i requisiti previsti dallo specifico schema di certificazione. Gli esaminati risultati idonei riceveranno da ICIM SPA un certificato di figura professionale valido 5 anni (soggetto a mantenimento annuale) e verranno inseriti in un apposito registro, consultabile sul sito www.icim.it.

ICIM SPA rilascerà anche la qualifica dei corsi erogati da PROBEST, validandone contenuto, competenze dei docenti e replicabilità nelle diverse strutture (anch’esse oggetto di qualifica). I corsi così come i criteri degli esami di certificazione saranno oggetto di verifica periodica e modificati in caso di aggiornamenti o variazioni di legge, ad esempio nel caso di pubblicazione di una specifica norma UNI.

Nell’ambito della Certificazione delle Figure Professionali, ICIM SPA è accreditato per numerosi schemi di certificazione volontaria o cogente di operatori nei settori antincendio, gas e f-gas, saldatura e brasatura, gestione dell’energia, sicurezza antieffrazione e casseforti, security, finanza e management.

PROBEST SERVICE SPA è una società di servizi controllata da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari, che si occupa di sostenere e promuovere la crescita competitiva delle imprese attraverso un’offerta qualificata di servizi di formazione, consulenza e approvvigionamento.