Sistemi di Getione Ambientale: modifiche al Regolamento EMAS

Con Regolamento 2017/1505 del 28 agosto 2017 la Commissione ha modificato gli allegati I, II e III del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).
La modifica è dovuta alla pubblicazione della nuova ISO 14001:2015 che ha sostituito la versione 2004 della stessa (che era citata negli allegati EMAS).
Nello specifico la Commissione riporta all’articolo 2 del Regolamento 2017/1505 che le disposizioni degli allegati del modificato Reg. n. 1221/2009 vanno accertate in occasione della verifica dell’organizzazione, a norma dell’articolo 18 del regolamento 1221.
Nel caso di un rinnovo della registrazione EMAS, “se la verifica successiva deve essere effettuata prima del 14 marzo 2018, la data della verifica successiva può essere prorogata di sei mesi, previo accordo tra il verificatore ambientale e gli organismi competenti”.
Tuttavia, prima del 14 settembre 2018 la verifica può, con l’accordo del verificatore ambientale, essere effettuata a norma delle prescrizioni del regolamento (CE) n. 1221/2009, come modificato dal regolamento (UE) n. 517/2013. In tal caso, la validità dell’attestazione del verificatore ambientale e il certificato di registrazione saranno validi solo fino al 14 settembre 2018.

ICIM è verificatore ambientale accreditato da ACCREDIA in grado di condurre valutazioni per attestare la rispondenza del Sistema di Gestione e convalidare la Dichiarazione Ambientale delle Organizzazioni richiedenti, ai sensi del Regolamento CE n. 1221/2009 (EMAS), schema peraltro perfettamente integrabile con la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001, che ne è parte integrante e con altri Sistemi di Gestione aziendale.

Per maggiori informazioni: Paolo Castelli (tel. 02 72534264 – e-mail paolo.castelli@icim.it)

6 febbraio 2018