Quote Fgas: inserito sul portale della Comissione Europea il primo attestato ICIM Reg. UE 517/2014

Il primo attestato per la verifica dell’accuratezza della documentazione ai sensi dell’Art. 14 del Regolamento UE 517/2014 emesso da ICIM è stato inserito sul portale della Comissione Europea.
Ricordiamo che il Regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 sui gas fluorurati a effetto serra, prevede che all’atto di immettere in commercio apparecchiature di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore caricate con idrofluorocarburi, i fabbricanti e gli importatori di tali apparecchiature assicurino la conformità alle prescrizioni che impongono che le succitate apparecchiature siano immesse in commercio unicamente se gli idrofluorocarburi caricati in esse sono considerati all’interno del sistema di quote. Tale conformità deve essere pienamente documentata e corredata da una dichiarazione di conformità.
A decorrere dal 1° gennaio 2018, se tali apparecchiature vengono importate da paesi extra UE, gli importatori, entro il 31 marzo di ogni anno, devono far verificare l’accuratezza della documentazione e della dichiarazione di conformità, per l’anno civile precedente, da un organismo di controllo indipendente. Tale organismo di controllo indipendente deve essere accreditato a norma della direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

ICIM, organismo di controllo indipendente, è accreditato per tale attività con il N. di Certificato N.0030, emesso il 27/02/2014.
La verifica di ICIM, in merito all’accuratezza della documentazione e della dichiarazione di conformità in materia di FGAS, recepisce l’obbligo previsto dalle disposizioni europee vigenti, che impongono agli importatori di apparecchiature contenenti idrofluorocarburi di far verificare da un organismo di controllo indipendente l’accuratezza della documentazione e della dichiarazione di conformità.

Per maggiori informazioni: Marco Croci (tel. 02 72534257, e-mail marco.croci@icim.it)

19 marzo 2018