Percorso di conseguimento del certificato rilasciato da ASME

Percorso ASMEDopo la stipula del contratto con ICIM in quanto AIA accreditata, il Fabbricante identifica, attraverso il portale Certification and Accreditation del sito ASME (rif. www.asme.org/shop/certification-accreditation), il programma di certificazione adeguato alla tipologia di fabbricazione e al mercato di riferimento, convenzionale e/o nucleare.

FASE INIZIALE
Il Fabbricante richiede la certificazione all’ASME e all’atto della domanda di certificazione, indica ICIM, in quanto AIA con cui ha stipulato il contratto, per la verifica dei propri prodotti
(rif. www.asme.org/shop/certification-and-accreditation/to-start-a-certificate-application)

FASE DI PREPARAZIONE
Il fabbricante sviluppa e implementa il proprio Programma Qualità adeguato allo scopo di certificazione.
ICIM segue il Fabbricante nella preparazione e implementazione del Programma Qualità e può svolgere un audit preliminare prima della visita certificativa ASME.

L’ATTIVITÀ SVOLTA DA ICIM COME AIA ACCREDITATA
ICIM procede all’ analisi e valutazione dei disegni /calcoli /qualifiche dei procedimenti di saldatura /piano ispezione/qualifiche del personale; alle attività di ispezioni e prove, monitoraggio, controllo dei processi; alla verifica della conformità ai requisiti del Codice e autorizzazione alla marcatura (stamp).

JOINT REVIEW O SURVEY (NUCLEARE)
Il Supervisore e l’Ispettore ICIM partecipano insieme al personale ASME alle attività di verifica presso il fabbricante. L’audit ASME dura dai 2 ai 5 giorni a seconda dello scopo di certificazione.

RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE
Sulla base delle risultanze dell’audit, il Conformity Assessment Department di ASME emette il certificato e invia il Marchio di Certificazione (stamp) al costruttore.
L’azienda certificata ASME, per ogni apparecchiatura da marcare secondo il Codice ASME, è soggetta a verifiche da parte di ICIM, in quanto AIA accreditata, con l’obiettivo di ottenere l’autorizzazione alla marcatura ASME della singola apparecchiatura.

La durata del percorso di certificazione è di circa 4/6 mesi.

Per maggiori informazioni: Marco Croci (tel. 02 72534257, e-mail marco.croci@icim.it)