ICIM e MCE 2014

MCE 2014

ICIM desidera ringraziare tutte le persone e le aziende incontrate durante MCE 2014 per la disponibilità e l’attenzione che le hanno dedicato.

Ricca e articolata la presenza di ICIM in MCE: diversi i seminari organizzati, ampi i temi e gli argomenti toccati, importanti le partnership e le collaborazioni instaurate.

Prestigioso il contesto di MCE, infatti è la prima manifestazione fieristica in Italia a ricevere la certificazione da ICIM secondo la norma internazione ISO 20121 relativa ai “Sistemi di Gestione per la Sostenibilità degli Eventi”. La certificazione secondo la normativa ISO 20121, applicata per la prima volta per le Olimpiadi di Londra del 2012, attesta che, in tutte le fasi di organizzazione e gestione di MCE – dalla progettazione alla realizzazione, fino alla scelta dei fornitori e alle attività post evento pianificate – sono stati applicati i requisiti dettati dalla normativa, affinché il ritorno economico della manifestazione sia nel pieno rispetto della responsabilità sociale e della salvaguardia ambientale.

ICIM è stato ospite della Lounge della Federazione ANIMA, uno dei suoi principali fondatori, che proprio durante la manifestazione ha celebrato il Centenario dalla sua costituzione. ICIM è stato anche partner dell’iniziativa “Saldamente”, evento dedicato alla formazione teorico/pratica dei procedimenti di saldatura e brasatura, organizzato da Castolin Finteco insieme a Messer Italia (Gas) e KME.

Non solo. ICIM insieme a Domotecnica, la prima rete in franchising indipendente per le aziende di installazione che operano nel campo dell’efficienza energetica, ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo “Efficienza e Risparmio Energetico: soluzioni innovative che riportano al centro le esigenze dei clienti”. È stata un’importante occasione per condividere progetti, iniziative, idee e buone pratiche, per presentare la Soluzione Energetica Domotecnica certificata e momento ufficiale per la consegna del certificato da parte di ICIM.
Si tratta della prima certificazione di un servizio di efficienza energetica destinato alle famiglie e, più in generale, al consumatore finale, che dà garanzia sui risultati in termini di risparmio energetico, sui costi degli interventi e sulle caratteristiche del servizio offerto in termini di qualifiche professionali e tempi di realizzazione. Una Garanzia di Risultato che ha validità di 12 mesi dall’esecuzione dell’intervento e che obbliga lo specialista a realizzare una nuova offerta se non viene ottenuto in bolletta il risparmio preventivato.

ICIM, durante MCE, ha così voluto raccontare cosa è capace di fare, ha ascoltato le esigenze di produttori, installatori, progettisti ed esperti, ha cercato di trovare risposte e ha offerto la sua competenza e la sua capacità di innovarsi. Infatti da oltre 25 anni, ICIM certifica organizzazioni, prodotti, competenze professionali, diventando punto di riferimento per le energie rinnovabili e per la filiera dell’efficienza energetica.