UNI 9994-2 – Manutentore di estintori d’incendio

UNI 9994-2Figura professionale che opera nel controllo, manutenzione o riparazione degli estintori portatili e carrellati, al fine di garantirne l’efficienza operativa ed  assicurare un primo intervento d’emergenza contro l’incendio, in attesa che sopraggiungano mezzi più potenti.
Il manutentore di estintori (MEST) deve essere dotato di esperienza e addestramento, deve avere accesso agli strumenti, alle apparecchiature, alle informazioni e ai manuali, deve essere a conoscenza di ogni speciale procedura raccomandata dal fabbricante in modo da essere in grado di espletare le procedure di manutenzione.

PROFILI
Tecnico manutentore di estintori d’incendio in grado di eseguire le procedure di manutenzione previste dalla norma UNI 9994-1, dalle disposizioni legislative vigenti e dalle procedure speciali raccomandate dal produttore dello specifico estintore oggetto di manutenzione.
Il livello di competenze del tecnico manutentore si colloca al livello 2 dell’EQF.
Tecnico manutentore di estintori d’incendio senior in grado, oltre a quanto indicato per il tecnico manutentori di estintori, di comunicare in modo efficace con il cliente e proporre soluzioni migliorative. Il tecnico manutentore di estintori d’incendio senior può effettuare attività di coordinamento di attività di altri tecnici manutentori.
Il livello di competenze del tecnico manutentore di estintori d’incendio senior si colloca al livello 3 dell’EQF.

ICIM è organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA.

Per consultare il data base delle figure professionali certificate, clicca su  Elenco Figure Professionali Certificate.

SESSIONI DI ESAME
ICIM svolge sessioni di esame presso le sedi di partner che propongono percorsi formativi qualificati:

  • 14 dicembre 2018, Martinsicuro (TE)
Per maggiori informazioni: Federica Bosisio (tel. 02 72534230, e-mail federica.bosisio@icim.it)

Per conoscere il processo di certificazione, clicca sull’immagine