Ristorazione Collettiva‘RistorAbilità TM’ è un approccio innovativo e proprietario che ICIM propone alle aziende della ristorazione e a tutte le organizzazioni pubbliche e private che offrono pasti attraverso un proprio servizio di mensa.

Con ‘RistorAbilitàTM’  ICIM promuove la sostenibilità e la responsabilità sociale come opportunità di business nelle aziende di ristorazione che vogliono rendere oggettivamente evidenti le “Abilità”, le best practice di fare ristorazione sostenibile nel rispetto dell’Ambiente e per la tutela della cultura del territorio, e che intendono diventare il riferimento di fiducia per tutti coloro che consumano pasti fuori casa.

‘RistorAbilitàTM’ valorizza la gestione equilibrata di ogni aspetto che riguarda il ciclo di ristorazione, dalla progettazione dei menù alla gestione delle risorse, riducendo rischi e sprechi per garantire qualità, sostenibilità e benessere.

Nell’ambito di ‘RistorAbilitàTM’, ICIM eroga:

  • servizi di VALUTAZIONE che consentono di identificare il grado di sostenibilità raggiunto nei confronti di criteri stabiliti
  • servizi di CERTIFICAZIONE che garantiscono al mercato la capacità dell’organizzazione di perseguire lo sviluppo sostenibile in un’ottica di sistema di gestione, con obiettivi a medio-lungo termine, secondo un approccio teso al miglioramento continuo.

La VALUTAZIONE avviene attraverso l’analisi delle scelte organizzative e delle performance di sostenibilità, analisi che si basa, secondo criteri predefiniti, sulle evidenze oggettive che caratterizzano il prodotto/processo/servizio di ristorazione.
La VALUTAZIONE del livello di sostenibilità raggiunto rende consapevole l’organizzazione della sua reale posizione rispetto ai criteri di sostenibilità e la aiuta a individuare, in modo strategico, dove concentrare gli sforzi migliorativi e le azioni da perseguire.
La CERTIFICAZIONE viene rilasciata dopo un’attività di verifica della conformità del sistema di gestione aziendale allo schema ‘RistorAbilità TM’ di ICIM, sviluppato per consentire all’organizzazione di gestire consapevolmente politiche e obiettivi condivisi di sviluppo sostenibile economico, ambientale e sociale, lungo tutto il ciclo di vita.
La CERTIFICAZIONE valorizza l’organizzazione responsabile di fronte a tutti i portatori di interesse, garantendo, in modo non autoreferenziale, che gli obiettivi definiti siano in linea con le strategie di salute, benessere e sostenibilità europee e nazionali. E assicura il mercato sul mantenimento e il miglioramento del livello di sostenibilità dell’organizzazione con proiezioni a medio-lungo termine.

Adottare ‘RistorAbilità TM’ attraverso i servizi ICIM di VALUTAZIONE e CERTIFICAZIONE permette alle aziende di ristorazione e alle organizzazioni con servizio di mensa interno di migliorare la gestione aziendale garantendo maggiore soddisfazione del cliente/utente, ottimizzazione dei tempi di risposta, riduzione dei costi operativi, ottimizzazione dei costi di gestione delle risorse, migliore efficienza in tutta la catena di approvvigionamento, produzione ed erogazione del servizio; migliore gestione degli aspetti ambientali e sociali.
‘RistorAbilità TM” permette alle aziende di ristorazione e alle organizzazioni con servizio di mensa interno di aumentare la propria competitività offrendo evidenza al mercato di riferimento, clienti e utenti:

  • dell’adozione di buone pratiche di gestione (filiera corta, riduzione dei rifiuti, etc.) attraverso un sistema quantitativo validato e oggettivo, tale da essere accettato dalla committenza pubblica e privata;
  • dell’impegno alla conformità verso le linee di indirizzo sulla ristorazione ospedaliera e scolastica emanate dal Ministero della Salute, i criteri di green e social procurement, le linee guida ISO 26000 e la norma UNI 11407.