Sistema di gestioneIl Sistema di Gestione è un elemento chiave per la crescita delle organizzazioni pubbliche e private e per il loro consolidamento nei mercati.
L’applicazione di un sistema di gestione permette di governare la complessità aziendale, alimentando la capacità di migliorarsi grazie a un processo continuo di innovazione.
La certificazione ne testimonia l’adeguatezza, a tutela degli stakeholder.
La garanzia di raggiungimento di obiettivi aziendali cruciali per l’affermazione sul mercato è sempre più spesso affidata alla corretta applicazione di sistemi di gestione relativi ai processi con cui le organizzazioni affrontano temi fondamentali quali la qualità dei prodotti e dei servizi, la salvaguardia dell’ambiente, la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’efficienza energetica.
È sempre più importante infatti assicurare la qualità dei prodotti e dei servizi con un attento governo dei processi, alimentando la capacità di migliorarsi grazie a un processo continuo di innovazione.
Questi obiettivi sono da sempre supportati da ICIM attraverso la certificazione dei Sistemi di Gestione, un’occasione per comunicare e valorizzare all’esterno l’impegno dell’impresa nella valutazione dei rischi e nel monitoraggio delle performance di sicurezza.
L’esperienza maturata in contesti tecnologicamente avanzati dove la qualità delle prestazioni, la sicurezza del personale e l’attenzione all’ambiente sono condizioni essenziali per operare, consente oggi a ICIM di poter vantare alte competenze da utilizzare nella certificazione dei Sistemi di Gestione in settori di mercato sempre più ampi e differenziati.
ICIM opera con team qualificati e multidisciplinari la cui professionalità permette un approccio integrato alle diverse tematiche e consente la visione complessiva dell’organizzazione.
Le organizzazioni certificate da ICIM secondo i Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Gestione dell’Energia ricevono – oltre al certificato sotto accreditamento ACCREDIA,– anche il certificato IQNet, International Certification Network, riconosciuto a livello internazionale.

Per ulteriori approfondimenti:

  1. Qualità
  2. Ambiente
  3. Sicurezza
  4. Energia
  5. Sostenibilità
  6. Rifiuti
  7. Leggi e Direttive