Registrazione EMASLa Registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), in conformità al Regolamento CE n. 1221/2009, è  strumento volontario, riconosciuto a livello europeo, indirizzato a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, che intendono dimostrare che le problematiche ambientali collegate alle attività sono conformi alle prescrizioni cogenti e sono monitorate con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, prevenire l’inquinamento, perseguire il miglioramento continuo delle performance ambientali. 

PERCHÉ LA REGISTRAZIONE EMAS
La Registrazione EMAS valorizza l’attenzione che l’organizzazione ha in campo ambientale con strumenti concreti e documentati di impegno che danno origine a comunicazioni oggettive, trasparenti e verificabili, da tenere costantemente aggiornate.
La documentazione oggettiva è prodotta a seguito dell’intervento di valutazione di Parte Terza  con verificatore ambientale accreditato mentre il processo di registrazione si attiva con l’invio al Comitato Ecolabel-EcoAudit, da parte dell’organizzazione, della Dichiarazione Ambientale convalidata dal verificatore. L’esito positivo di tale processo permetterà al Comitato Ecolabel-EcoAudit di registrare l’Organizzazione in apposito Registro Europeo.
La Registrazione, che è rilasciata per singoli siti, incrementa la garanzia di una gestione ambientale perfettamente integrata nella strategia e nei valori dell’organizzazione e permette di conseguire maggiori vantaggi di competitività, garantendo una immagine aziendale sia a livello locale che nazionale e internazionale.

ICIM è verificatore ambientale accreditato da ACCREDIA in grado di condurre valutazioni per attestare la rispondenza del Sistema di Gestione e convalidare la Dichiarazione Ambientale delle Organizzazioni richiedenti, ai sensi del Regolamento CE n. 1221/2009 (EMAS), schema peraltro perfettamente integrabile con la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001, che ne è parte integrante e con altri Sistemi di Gestione aziendale.

Per maggiori informazioni: Saverio Sforzini (tel. 02 72534236, e-mail saverio.sforzini@icim.it)

Per conoscere i nostri servizi di certificazione dei Sistemi di Gestione:

  1. ISO 9001:2015 – Sistema Gestione Qualità
  2. BS OHSAS 18001 – Sicurezza e Salute sul Lavoro
  3. ISO 50001 – Sistemi di Gestione dell’energia