UNI 11554Figura professionale che opera sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione.

PROFILI
Responsabile tecnico (Profilo A): Persona addetta alla pianificazione dei lavori, al coordinamento delle attività di installazione e/o manutenzione, delle operazioni di collaudo e verifica degli impianti gas.
Installatore (Profilo B): Tecnico, in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente, che effettua (o che è incaricato di effettuare) operazioni di installazione, ampliamento o modifica.
Manutentore (Profilo C): Tecnico, in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente, che effettua (o che è incaricato di effettuare) operazioni di controllo e manutenzione.

ICIM è organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA.

DOCUMENTI, NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO

  1. ICIM 0318CS – Schema di certificazione per operatore post contatore gas
  2. ICIM 0004CR – Regolamento per la certificazione delle figure professionali
  3. UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Valutazione della conformità. Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone
  4. UNI 11554:2014. Attività professionali non regolamentate. Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza
  5. Prassi di Riferimento N. PdR 11:2014: Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti dalla UNI 11554 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”

Per consultare il data base delle figure professionali certificate, clicca su  Elenco Figure Professionali Certificate.

Per maggiori informazioni: Marco Trionfetti (tel. 02 72534225, e-mail marco.trionfetti@icim.it)

Per conoscere il processo di certificazione, clicca sull’immagine

Operatori post-contatori Gas