1_Energia dal soleTutto nasce dal nostro SOLE. È la fonte energetica rinnovabile più importante e praticamente illimitata dalla quale derivano tutte le altre fonti rinnovabili.

LE FILIERE DELL’ENERGIA DEL SOLE

Il fotovoltaico e il solare termico sono le filiere energetiche più importanti che traggono direttamente Energia dal Sole.
L’energia fotovoltaica trasforma direttamente la componente elettromagnetica della radiazione solare che si riversa sulla superficie terreste in energia elettrica, sfruttando le proprietà fisiche di alcuni materiali semiconduttori, mentre l’energia termico solare trasmette la componente termica della radiazione solare ad un fluido termovettore. Le filiere industriali dedicate alla produzione di prodotti e impianti dedicati alla captazione e allo sfruttamento dell’energia del sole hanno avuto un forte sviluppo caratterizzato da tecnologie avanzate.

GLI ATTORI DELLE FILIERE
La filiera del fotovoltaico con una origine molto vicina al settore elettrico, è costituita da una catena del valore che comprende diversi attori: produttori di componenti – celle fotovoltaiche mono o policristalline e a film sottile che assemblate con componenti di supporto e di collegamento elettrico fra le celle stesse, portano al modulo fotovoltaico, junction box, inverter, cavi speciali, sistemi di controllo, inseguitori solari, strutture di sostegno -; progettisti, costruttori, installatori e manutentori di impianti fotovoltaici ma anche, a monte, partner finanziari.
La filiera del termico solare con una origine molto vicina al settore del termosanitario e delle caldaie, è costituita da una catena del valore che comprende diversi attori: produttori di componenti – collettori e sistemi solari termici, tubi coibentati, valvole di vario tipo, pompe, sistemi di regolazione, serbatoi per sistemi solari termici, strutture di sostegno; progettisti, costruttori, installatori e manutentori di impianti termico solare ma anche, a monte, partner finanziari.

COSA PROPONE ICIM AGLI ATTORI DELLE FILIERE
ICIM, attenta alle necessità degli attori delle filiere dell’Energia dal Sole, ha sviluppato una serie di servizi certificativi e di policy guidance, qualificati sia a livello nazionale (GSE, accreditamenti ACCREDIA) che internazionale (qualifica Solar Keymark per il termico solare e IECEE CBScheme per il fotovoltaico) che permettono sia alle aziende che direttamente sono coinvolte nella produzione dei componenti che ai progettisti e installatori, fattore chiave nell’efficienza finale degli impianti, che ai partner finanziari di chi acquista gli impianti, di avere sia delle coperture qualificanti dei propri prodotti e servizi che supporto e aiuto al proprio lavoro.