efficienza energetica

Uso razionale dell’energia, abbattimento degli sprechi, nuove tecnologie per diminuire i consumi delle fonti tradizionali e utilizzo di fonti rinnovabili sono i temi su cui si concentra l’attenzione dei legislatori, del mercato e dei consumatori, temi che grazie a un elevato livello di innovazione, possono rappresentare una nuova opportunità per interessanti sviluppi in termini di fatturato e occupazione.
L’efficienza energetica, intesa come riduzione dei consumi a parità di prestazione, diventa sempre più spesso un fattore di successo per l’impresa perché permette di ottenere un risparmio economico, contribuisce a migliorare il comfort abitativo, riduce le emissioni in atmosfera e consente di soddisfare le disposizioni cogenti introdotte per ridurre l’impatto ambientale di determinate fonti di emissione. 

PERCHÉ CERTIFICARE IL SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA
La certificazione di 3^ parte apporta indubbi benefici alle imprese che adottano un sistema di gestione dell’energia al proprio interno o offrono servizi energetici orientati a migliorare l’efficienza energetica dei propri clienti. Infatti, attraverso la certificazione del proprio sistema di gestione, le imprese hanno la possibilità di dare evidenza oggettiva del loro impegno e delle loro competenze.
Inoltre, la certificazione delle ESCo, le società che gestiscono servizi energetici, è un parametro consolidato per la selezione dei fornitori sia nel settore privato che in quello pubblico e  permette di soddisfare i requisiti per avere accesso ai meccanismi incentivanti determinati per l’efficienza energetica.

ICIM è organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA ed è il principale riferimento italiano e uno dei più importanti esperti al mondo nell’ambito dei servizi di certificazione rivolti al mercato dell’efficienza energetica, dell’uso razionale delle fonti tradizionali e delle energie rinnovabili. Grazie all’apporto di propri tecnici altamente qualificati e di laboratori accreditati, ICIM opera in tutto il mondo offrendo alle servizi a fronte di norme tecniche nazionali, europee e internazionali e di documenti normativi sviluppati al proprio interno in modo da soddisfare ogni esigenza.

Oltre alla certificazione di prodotto, ICIM eroga attività di ispezione e valutazione di lotti di produzione, due diligence su impianti, verifiche su componenti, qualifica dei siti di produzione: un controllo totale, dal progetto all’installazione.

Per maggiori informazioni: Edoardo Dossena (tel. 02 72534259, e-mail edoardo.dossena@icim.it)
Per informarsi e formarsi visita il nostro sito della formazione fabbrica della conoscenza

Per conoscere i nostri servizi correlati

  1. ISO 50001 – Sistemi di Gestione dell’energia
  2. UNI CEI 11352 – Gestione dell’energia – Società che forniscono servizi energetici (ESCo)
  3. Diagnosi Energetica
  4. UNI 11339 – Esperti in gestione dell’energia (EGE)