AS/EN 9100

La norma AS/EN 9100 si basa sulla norma ISO 9001 – Sistemi di Gestione della Qualità – e aggiunge requisiti specifici richiesti dalle Autorità e dai Costruttori del settore aerospaziale e della difesa. Particolare attenzione è dedicata alla gestione della configurazione e alle metodologie del settore e a ulteriori requisiti specifici che riguardano la qualità, l’affidabilità e la sicurezza nel volo.
La norma AS/EN9100 è applicabile alle Organizzazioni che producono parti e componenti destinate al settore aerospaziale, che operano nel settore della manutenzione aerospaziale e che commercializzano parti per il settore aeronautico.

L’ITER CERTIFICATIVO
Lo IAQG – International Aerospace Quality Group– fondato dall’Industria Aerospaziale nel 1998 come risultato di un programma condiviso di cooperazione mondiale con l’obiettivo  di realizzare miglioramenti significativi nella qualità e riduzioni dei costi nella catena di fornitura per tutti i prodotti e servizi inerenti il settore, ha sviluppato requisiti specifici dei sistemi di qualità che devono essere attivati e mantenuti per tutta la catena di fornitura nelle attività di progettazione, fabbricazione e manutenzione dei prodotti usati nell’aeronautica e nelle applicazioni aerospaziali.

Lo schema di certificazione ICOP include oltre agli enti di accreditamento, agli organismi ed alle aziende da certificare anche l’industria aeronautica (OEM) che effettua verifiche e controlli all’interno dello schema, garantendo il rispetto delle regole.
I requisiti sopra definiti, particolarmente restrittivi per garantire il necessario livello di sicurezza ed affidabilità sono stati pubblicati come serie AS/EN/JISQ 9100 in USA, Europa e Asia, e sono diventati lo standard di certificazione riconosciuto a livello mondiale per l’industria Aerospaziale.

PERCHÉ LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA AS/EN 9100
Sono riconosciuti ed accettati in tutto il mondo solo i Sistemi di Gestione Qualità la cui certificazione è rilasciata in accordo ai requisiti dello Schema di Certificazione Aerospaziale da un Ente Accreditato che si avvale di valutatori aerospaziali autenticati nella filiera aeronautica.
Le Organizzazioni certificate secondo la norma AS/EN 9100 sono inserite in un database mondiale per assicurare la disponibilità dell’aggiornamento dello stato di  certificazione.
L’attività di verifica e rilascio della certificazione è condotta da un Organismo di certificazione con accreditamento riconosciuto dall’Organismo di Accreditamento (NAB), ACCREDIA in Italia.

LA NUOVA 9100
La nuova 9100 include come nuovi requisiti: la gestione del rischio operativo, la sicurezza del prodotto, i requisiti speciali, i particolari critici, la gestione della configurazione, le prestazioni di consegna, le parti contraffatte, requisiti aggiuntivi per la produzione e fornitori.

ICIM è Organismo accreditato da ACCREDIA per la norma AS/EN9100.

Per maggiori informazioni: Edoardo Dossena (tel. 02 72534259, e-mail edoardo.dossena@icim.it)
Per informarsi, e formarsi, sulla norma AS EN 9100 visita il nostro sito della formazione fabbrica della conoscenza