ASMEICIM è la prima AGENZIA ISPETTIVA ITALIANA AUTORIZZATA (AIA) con accreditamento ASME grazie al  certificato ASME AIA-108 ottenuto il  9 Maggio 2016.
Come AIA, ICIM si rivolge al settore della caldareria con numerosi servizi:

  1. ispezione e monitoraggio durante le fasi di costruzione delle apparecchiature;
  2. ispezioni su richiesta / licenza degli enti governativi nordamericani;
  3. audit specifici quando richiesti dal Codice;
  4. verifica del processo per il conseguimento/rinnovo del certificato ASME;
  5. interventi eseguiti in fabbrica per verificare la correttezza e conformità delle riparazioni o modifiche apportate sulle apparecchiature;
  6. ispezioni e audit su base volontaria.

CHI È ASME – AMERICAN SOCIETY OF MECHANICAL ENGINEERS
Fondata nel 1880 con oltre 130.000 membri in 150 paesi, l’ASME è nota per aver sviluppato il Boiler and Pressure Vessels Code – un complesso di norme relative ai recipienti a pressione, generatori di vapore, tubazioni, componenti nucleari – applicato quale standard di riferimento dalla caldareria di tutto il mondo.
Il Codice ASME definisce i requisiti per la progettazione, selezione dei materiali, costruzione e ispezione di prodotti e componenti in pressione ed è utilizzato in presenza di particolari criticità per impieghi ad elevato rischio in progettazione ed esercizio, come il dimensionamento dei componenti dei reattori nucleari.
I mercati Europeo e Internazionale richiedono sempre più spesso la doppia certificazione PED e ASME.
La conformità al Codice ASME e la relativa certificazione, della durata triennale, avviene grazie all’intervento delle AIA accreditate ASME ogni volta è richiesta la marcatura delle apparecchiature in accordo al Codice.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ASME

  1. Esportare in USA, Canada e in 150 Paesi incrementando significativamente i propri mercati di sbocco.
  2. Differenziare i propri prodotti attestando la qualità degli stessi grazie alla rispondenza al Codice più diffuso a livello mondiale.
  3. Ottenere benefici assicurativi.
  4. Attestare le competenze del proprio personale grazie alla conoscenza specifica sull’uso del Codice ASME.
  5. Guadagnare in efficacia ed efficienza interna.

PERCHÉ SCEGLIERE ICIM
ICIM ha un ampio portafoglio di attività per rispondere a tutte le esigenze di mercato delle aziende che operano nel settore delle apparecchiature e componenti a pressione, garantendo competenza, professionalità e tempestività degli interventi grazie alle competenze, esperienze e qualifiche del team di Supervisori e Ispettori qualificati e riconosciuti dal National Board, la sola e unica autorità americana responsabile di tutti gli apparecchi in pressione marcati, installati e messi in esercizio negli Stati Uniti d’America (rif. www.nationalboard.org).

ICIM è inoltre Organismo Notificato per le attività d’ispezione secondo la Direttiva PED e Organismo Accreditato per le  qualifiche dei procedimenti di saldatura e per le qualifiche di saldatori.
ICIM eroga attività d’ispezione secondo i requisiti della Norma EN 10204 – tipo 3.2 ed è in grado di supportare le organizzazioni che intendono certificare sistemi e prodotti per la fabbricazione di dispositivi di sicurezza (valvole di sicurezza, dischi di rottura, …) e per la fabbricazione di materiali per componenti nucleari.

Per maggiori informazioni: Andrea Camanni (tel. 02 725341, e-mail andrea.camanni@icim.it)