ISO 20121La norma ISO 20121 è un linea guida che definisce i requisiti per lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi indicando uno schema all’interno del quale, organizzatori e loro fornitori possono realizzare un evento sostenibile e rapportarsi con le parti interessate in un concetto di sostenibilità inteso come modalità con cui una impresa conduce le proprie attività per ottenere un ritorno economico nel rispetto dei principi etici, sociali e della salvaguardia dell’ambiente.

Attraverso l’integrazione del modello dei sistemi di gestione con il ciclo di vita degli eventi, la ISO 20121 si propone di definire le fasi di progettazione e realizzazione di un evento (dalla definizione di una politica per lo sviluppo sostenibile, all’individuazione degli stakeholder e del contesto in cui l’evento è inserito, dalla definizione delle risorse necessarie all’individuazione di indicatori chiave di performance (KPI), al controllo operativo) fino alla definizione delle forme di monitoraggio dell’evento per identificare e valutare le performance e le conseguenti azioni per il miglioramento.

PERCHÉ LA CERTIFICAZIONE ISO 20121
Certificarsi secondo la ISO 20121 permette di dimostrare che tutti gli aspetti finanziari, economici, sociali e ambientali sono stati tenuti in considerazione durante l’organizzazione di un determinato evento.
Nell’organizzare un evento, le aziende potranno dimostrare concretamente il proprio impegno nei confronti dell’ambiente attraverso la riduzione dei consumi energetici o l’uso di materiali eco-friendly, e nei confronti dei principi sociali attraverso acquisti equo-solidali o attenzione ai bisogni di chi è affetto da disabilità o da allergie e intolleranze alimentari.
Un evento sostenibile certificato è best practice di responsabilità sociale di impresa, trasmette principi di sostenibilità ai pubblici di riferimento, contribuisce a rafforzare il posizionamento competitivo dell’azienda che lo promuove.
È possibile integrare il sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi secondo la ISO 20121 con gli altri sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001.

ICIM è organismo accreditato da ACCREDIA per la certificazione dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi secondo la ISO 20121.

Per maggiori informazioni: Federico Pasqui (tel. 02 725341, e-mail federico.pasqui@icim.it)

Per conoscere i nostri servizi di certificazione dei Sistemi di Gestione:

  1. ISO 9001: 2015 – Sistema Gestione Qualità
  2. ISO 14001:2015 – Sistema Gestione Ambiente
  3. BS OHSAS 18001 – Sicurezza e Salute sul Lavoro
  4. ISO 50001 – Sistemi di Gestione dell’energia