ICIM al convegno LE2C sull’Efficientamento Energetico e Industria 4.0

LE2C, Assolombarda e Green Economy Network organizzano per mercoledì 5 dicembre 2018, dalle ore 14.30, a Milano presso ASSOLOMBARDA (Sala Falck – Via Chiaravalle, 8) l’evento “Industria 4.0 e Efficienza Energetica: vantaggi e opportunità“.
Nel 2017 il mercato dell’efficienza energetica è cresciuto del 10% per un totale di 6,7 miliardi di euro di investimenti. Nel comparto industriale, dove si registra una crescita del 12% rispetto all’anno precedente, l’81% delle imprese ha investito in interventi di efficienza energetica. Sono i dati dell’ultimo Energy Efficiency Report, elaborato dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, a confermare che l’efficienza energetica è un elemento di competitività. Il comparto industriale ha investito oltre 246 milioni di euro per interventi ad hoc sui processi produttivi.
A spingere gli investimenti, oltre all’obiettivo di ridurre i consumi energetici, è la necessità di sostituire macchine e impianti obsoleti. Esigenza che si sposa con lo stimolo agli investimenti promossi dal piano nazionale Industria 4.0 in favore della trasformazione digitale delle imprese.
L’evento, promosso da Assolombarda, Green Economy Network e Lombardy Energy Cleantech Cluster, porta all’attenzione delle imprese e degli stakeholder casi di studio di realtà manifatturiere lombarde che hanno implementato interventi e soluzioni in ottica Industria 4.0 conseguendo un beneficio in termini di efficienza energetica.
ICIM partecipa con un intervento dal titolo ‘Piano di incentivi I4.0 ed Efficienza Energetica‘.

L’evento è gratuito. Per iscriverti clicca qui.

26 novembre 2018