ICIM accreditato per la certificazione delle figure professionali di Saldatori e Operatori di saldatura

SaldaturaICIM ha ottenuto da Accredia l’estensione di accreditamento per la certificazione delle figure professionali di Saldatori e Operatori di saldatura in accordo alle Norme della serie UNI EN ISO 9606 e per la certificazione dei procedimenti di saldatura in accordo alle Norme della serie UNI EN ISO 15614, alle Norme Americane ASME Section IX, ASME B16.25, AWS e secondo API 1104 (welding pipelines).

Nell’ambito della realizzazione di manufatti mediante saldatura, le aziende sono spesso soggette all’applicazione di codici, norme di riferimento per la progettazione e la costruzione dei loro prodotti. I codici di costruzione e le norme relative ai requisiti di qualità per la saldatura, richiedono espressamente che i procedimenti di saldatura e i saldatori che realizzano tali giunzioni, siano entrambi certificati.

ICIM ha maturato significative esperienze nel settore della Saldatura in Aziende di diverse tipologie di prodotti e servizi, offrendo ai Clienti team di valutazione di elevato profilo professionale. ICIM è Organismo accreditato ACCREDIA anche per la certificazione UNI EN ISO 3834 relativa ai requisiti di qualità per la saldatura, ed è Organismo notificato autorizzato, secondo il Regolamento Europeo 305/2011 (CPR) sui prodotti da costruzione, al rilascio del Certificato di Conformità del Controllo di Produzione in Fabbrica in accordo alla EN 1090-1.

La certificazione della Figura Professionale di “Saldatore” o “Operatore di Saldatura” viene rilasciata sulla base della esecuzione di un saggio di saldatura con la supervisione del tecnico abilitato ICIM.
La certificazione dei saldatori non solo serve a dare evidenza della loro competenza e abilità nell’esecuzione delle saldature, ma è un riconoscimento della professionalità, che permette loro di acquisire maggiori conoscenze specifiche e abilità pratiche.
La certificazione dei procedimenti di saldatura esprime l’orientamento dell’azienda alla qualità, alla sicurezza e all’affidabilità del prodotto, riconosciuti come valori essenziali da parte dei clienti per la realizzazione di un prodotto saldato, oltre a essere spesso un requisito cogente richiesto da Regolamenti europei, Direttive europee e Leggi nazionali e internazionali.

 ISO 3834 – Saldatura

Certificazione dei procedimenti di saldatura e degli operatori 

Saldatore e Operatore di saldatura