ICIM a Focus Paese ANIMA su Emirati Arabi-Dubai

ICIM partecipa al FOCUS PAESE su EMIRATI ARABI-DUBAI, organizzato da ANIMA. L’evento si terrà il 19 settembre 2018 a Milano presso la sede ANIMA (Via Scarsellini, 11). Il focus fa parte di una serie di incontri di approfondimento su alcuni Mercati Esteri selezionati per aree di prospettico sviluppo e interesse per la filiera meccanica, con l’obiettivo di dare strumenti e orientamenti concreti ai problemi che le imprese si trovano ad affrontare nella loro attività di estensione delle opportunità commerciali all’estero.
Sempre più aziende guardano verso gli Emirati Arabi e in particolare a Dubai come meta strategica. Infatti prosegue il trend in costante espansione della bilancia commerciale italiana nei confronti degli EAU. Quello degli Emirati Arabi è infatti il primo mercato di sbocco delle imprese italiane nell’area del Medio Oriente: nel 2017 l’export italiano verso gli Emirati ha superato i 5,3 miliardi di euro.
Tra i dati più significativi tra le vendite, una vera e propria impennata e’ stata registrata nelle esportazioni del comparto macchinari (macchine di impiego generale +48,3%, altre macchine di impiego generale + 29%, macchinari per uso domestico +17,7%). Altri dati interessanti sono quelli dei prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio (+63%), saponi, detergenti e cosmetici (+15,6%), autoveicoli (+6,4) e i metalli preziosi che, seppur con valori assoluti contenuti, sono passati da 10 a 47 milioni di euro con un incremento del 363, 8%.

Locandina e Scheda di Iscrizione

12 settembre 2018