Da CONFORMA la Guida pratica alla Direttiva 2014/34/UE – ATEX

È disponibile la GUIDA PRATICA ALLA DIRETTIVA 2014/34/UE – ATEX, edita da CONFORMA.
La Guida, alla cui redazione ha contribuito anche ICIM, vuole essere di ausilio a coloro si trovano ad affrontare la complessa materia degli apparecchi elettrici e non, che possono essere impiegati in presenza di atmosfera potenzialmente esplosiva in quanto rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva ATEX 2014/34/UE (rifusione della direttiva 94/9/CE). Obiettivo della direttiva, immutato dalla precedente versione, è quello di garantire il libero movimento dei prodotti cui si applica all’interno del territorio dell’Unione Europea.
La direttiva sancisce obblighi specifici per le persone (fisiche e legali) che immettono prodotti sul mercato e/o in servizio, indipendentemente che ne siano i fabbricanti, il suo rappresentante autorizzato, importatore o distributore. La direttiva non regolamenta la sicurezza e la salute dei lavoratori in atmosfere esplosive, che è coperta da una diversa direttiva (1999/92/CE) e da legislazioni nazionali (D.lgs 81/08 e s.m.i).
Questa Guida è rivolta ai fabbricanti, agli Organismi Notificati, ai progettisti, agli installatori, agli utilizzatori finali che possono essere coinvolti a vario titolo nel processo di progettazione, scelta, installazione, valutazione della conformità, utilizzo, manutenzione di prodotti atti ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva per presenza di gas, vapori e nebbie, polveri.

Guida pratica alla Direttiva 2014/34/UE – ATEX

ICIM è organismo notificato n. 0425, con autorizzazione rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico, per il rilascio della conformità dei prodotti alle principali Direttive Europee: Macchine, Prodotti da Costruzione, PED, ATEX, LIFT, Dispositivi Medici.

25 ottobre 2018