28 aprile: Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

La Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si svolge il 28 aprile di ogni anno, è stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO/BIT). La manifestazione, di respiro mondiale, ha lo scopo di focalizzare l’attenzione internazionale sull’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e sulla necessità di un impegno collettivo per la creazione e la promozione della cultura della sicurezza e della salute sul lavoro.
Purtroppo gli incidenti sul lavoro non diminuiscono. INAIL e Osservatorio Indipendente di Bologna confermano che nei primi mesi del 2018 le morti sul lavoro sono aumentate rispetto allo stesso periodo del 2017. La giornata è un’occasione per PARLARE di prevenzione e FARE cultura della sicurezza.

ICIM è organismo accreditato da ACCREDIA per il rilascio della certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro secondo la norma OHSAS 18001. La pubblicazione della ISO 45001, avvenuta a marzo 2018, ha determinato l’inizio dei 3 anni in cui le Organizzazioni certificate OHSAS 18001 dovranno migrare alla ISO 45001. ICIM, nell’ottica di mettere in campo la decennale esperienza a disposizione dei propri Clienti e tutte le Organizzazioni che intendano certificarsi in ottemperanza alla nuova Norma, a breve pubblicherà un calendario corsi ISO 45001 rivolto a tutte le Organizzazioni certificate 18001 e non, RSGS, RSPP, consulenti e tutte quelle figure aziendali in generale coinvolte nel mantenimento del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza.

Per maggiori informazioni: Edoardo Dossena (tel. 02 72534259 – e-mail edoardo.dossena@icim.it)

27 aprile 2018