Network

loghiLa rete di relazioni, il Network, è parte del patrimonio genetico e dei valori di ICIM.
Raccogliere e soddisfare le istanze delle imprese, anticipare le tendenze, affrontare i mercati esteri, rispondere alle attese di committenti e consumatori sono elementi fondamentali della strategia di ICIM che trovano riscontro nella rete di relazioni, accordi, partnership.
Tanti e diversi gli accordi multilaterali a livello italiano, europeo e internazionale e gli accordi bilaterali con laboratori, enti di certificazione e partner nazionali ed esteri.
Come membro della Federazione CISQ, ICIM aderisce al circuito internazionale IQNet (The International Certification Network).

IQNet è il più grande network mondiale di organismi di certificazione operanti nel campo della certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale. Fondato nel 1990, vi aderiscono attualmente 38 organismi di certificazione operanti in più di 150 paesi con più di 350.000 certificati emessi in tutto il mondo. Lo scopo sociale di IQNet si sintetizza nel contribuire all’affermazione internazionale dei suoi membri che devono essere i leader nel mondo in termini di reputazione, credibilità e capacità di fornire servizi certificativi in ogni parte del globo.
ICIM grazie a IQNet è in grado di garantire una certificazione con riconoscibilità in tutte le nazioni aderenti al network.

ICIM è accreditato in Italia con Accredia, è Organismo Notificato per le principali direttive Europee di prodotto ed è organismo riconosciuto dal CEN per il rilascio del Solar Keymark, da IECEE per il rilascio del certificato CB per moduli fotovoltaici e da UNI per il rilascio del marchio UNI-ICIM.

ICIM è riconosciuto all’interno di ISCC (International Sustainability and Carbon Certification) come Certification Body per la certificazione di bioliquidi e biocarburanti.

ICIM è inoltre socio di CONFORMA, associazione che si propone di realizzare un progetto di valorizzazione delle attività di Valutazione della Conformità, fondata sulla credibilità della filiera. CONFORMA comprende oggi più di mille imprese di diverse dimensioni operanti sia nel settore volontario che nel cogente, classificate come organismi di certificazione, organismi di ispezione, laboratori di prova, laboratori di taratura, organismi abilitati e organismi notificati.

Accordo quadro ICIM – UNIONMECCANICA CONFAPI