Energia & Prodotto

energia e prodottoUso razionale dell’energia, abbattimento degli sprechi, nuove tecnologie per diminuire i consumi delle fonti tradizionali, utilizzo di fonti rinnovabili, qualità e sicurezza dei prodotti sono temi largamente dibattuti nell’attuale contesto economico che impone la necessità di soddisfare la sempre maggiore richiesta di energia tenendo conto dell’esigenza di ridurre il riscaldamento globale del pianeta e le emissioni di inquinanti in atmosfera.
Su questi temi si concentra l’attenzione dei legislatori, del mercato e dei consumatori, perché grazie a un elevato livello di innovazione, possono rappresentare una nuova opportunità per interessanti sviluppi in termini di fatturato e occupazione.
ICIM è oggi il principale riferimento italiano e uno dei più importanti esperti al mondo nell’ambito dei servizi di certificazione rivolti al mercato dell’efficienza energetica, dell’uso razionale delle fonti tradizionali e delle energie rinnovabili.
Con competenze estese a tutti i nodi della filiera, ICIM offre un controllo totale, dal progetto all’installazione affiancando alle attività di ispezione e valutazione di lotti di produzione, la due diligence su impianti, le verifiche su componenti, la qualifica dei siti di produzione, la certificazione dei prodotti.
L’attenzione particolare dedicata alla certificazione dei prodotti è da sempre uno dei punti di forza di ICIM che ha ben presente che tutto il valore che l’impresa è in grado di esprimere deve concentrarsi sulla capacità di offrire un prodotto o un servizio in grado di soddisfare le aspettative del mercato.
In questo contesto la certificazione di prodotto, volontaria o regolamentata, è uno strumento
indispensabile per le aziende che intendono dimostrare nel tempo la qualità e la validità dei propri prodotti. Uno strumento di marketing e di comunicazione per differenziarsi dalla concorrenza, se volontaria; un passaporto per accedere a mercati normati, se regolamentata.
ICIM è in grado di fornire alle aziende i suoi servizi certificativi sia a fronte di norme tecniche nazionali, europee e internazionali che di documenti normativi sviluppati al suo interno per consentire la più ampia elasticità di approccio e la possibilità di soddisfare ogni esigenza.
Verifiche del progetto, ispezioni nel luogo di fabbricazione, prove di laboratorio e un continuo controllo periodico assicurano il mantenimento delle caratteristiche della certificazione nel tempo. Strumenti evoluti e in evoluzione, utilizzati da ICIM per garantire alle aziende e ai consumatori
la conformità alle prescrizioni definite.

Per ulteriori approfondimenti:

Energia

  1. Termico solare
  2. Fotovoltaico
  3. Eolico
  4. Biomasse
  5. Altre energie rinnovabili
  6. Efficienza energetica

Prodotto

  1. Certificazione cogente
  2. Certificazione volontaria di prodotti
  3. Certificazione volontaria di servizi